Didattica - Street Art Agliana
21627
page,page-id-21627,page-parent,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
Agliana fenomeno della Street Art

DIDATTICA

conoscenza e valorizzazione di questo fenomeno artistico

Negli Stati Uniti, in Europa e in Italia, soprattutto negli ultimi anni, il fenomeno della Street Art ha avuto un’evoluzione importantissima. Sempre di più le istituzioni pubbliche e private collaborano con curatori e writer per interventi rivolti alla conoscenza e valorizzazione di questo fenomeno artistico, con l’intento di ‘assorbirlo’ all’interno della società, sensibilizzando soprattutto i giovani a comprendere la fondamentale distinzione rispetto alla negatività del vandalismo.  Le attività educative nelle scuole pubbliche e paritarie del Comune di Agliana rivestono un ruolo fondamentale nel progetto. Attraverso incontri a scuola, laboratori didattici, visite guidate e workshop, i cittadini del domani hanno l’opportunità di conoscere tecniche e protagonisti della street art.

progetto didattico sulla Street Art

Il progetto didattico si configura come piattaforma aperta al mondo della scuola, pertanto tutte le scuole della Toscana possono prenotare incontri in classe e visite guidate alle opere di street art presenti ad Agliana e nelle città toscane. I percorsi sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Gli ambiti dove poter intervenire  durante gli incontri sono diversi ma complementari fra loro.

  • Cultura della legalità: cosa si può fare e cosa non si deve fare nella nostra città;
  • Comprensione del concetto di bene comune e di bene privato;
  • Consapevolezza della differenza fra vandalo e writer;
  • Comprendere la ricchezza del fenomeno della Street Art e la povertà del fenomeno del vandalismo;
  • Prevenzione: educare a riconoscere la bellezza per evitare di dover intervenire a riparare o ripulire i beni comuni (utile al contenimento dei costi a carico dei contribuenti per interventi straordinari).

Le scuole possono avere informazioni sui programmi didattici scrivendo alla mail: streetart.agliana@keras.it